Staff

Dott. Luigi Ciacci

Il dott. Luigi Ciacci si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2004 ed ottiene l’abilitazione professionale nello stesso anno.

Sempre nel 2004 vince una borsa di studio istituita dalla SIdCO (Società Italiana di Chirurgia Orale) per la migliore ricerca in campo di rigenerazione ossea dei mascellari.

Consegue un contratto universitario rivestendo il ruolo di Tutor negli insegnamenti di Chirurgia Orale, Odontoiatria Conservativa e Materiali Dentari nel Corso di Laurea Specialistica di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Vince una borsa di studio per l’anno 2005 inerente la rigenerazione ossea in odontoiatria presso il Corso di Laurea Specialistico di Odontoiatria e Protesi Dentaria di Modena.

Negli anni 2005, 2006, 2007 è riconfermato in qualità di Tutor.

Nel 2006 e 2007 ottiene un contratto ospedaliero per lo svolgimento di prestazioni ambulatoriali per il servizio di Odontoiatria Conservativa presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

Negli anni dal 2004 al 2006 si è perfezionato presso l’Università di Modena in Chirurgia Implantare, Conservativa e in Endodonzia, nel 2007 frequenta il Corso Intensivo di Conservativa ed Endodonzia.

Nel Febbraio 2007 frequenta il corso settimanale intensivo organizzato dal Dipartimento di Parodontologia e Protesi Fissa dell’Università di BernaEvidence-Based Reconstructive Dentistry using Oral Implants” patrocinato dall’ITI sotto la guida del Prof. Nicholas Lang.

Il percorso formativo è seguito dai corsi Straumann di implanto-protesi e da quello avanzato chirurgico-protesico sulla gestione casi complessi.

Nel 2008 partecipa allo Stage di perfezionamento presso New York University College of Dentistry. e al corso “Predicibilità dell’osteointegrazione: Tecnologia e Ricerca aprono Nuove Prospettive”. Nello stesso anno frequenta il corso “Il Rialzo del Seno Mascellare secondo la Tecnica di F. Cosci”

Nel 2009 partecipa ai corsi “La comunicazione Interpersonale Medico-Paziente”, “Approcci Parodontali nei Settori Posteriori”, “La riabilitazione Protesica su Impianti”, “Stage di Perfezionamento in Implantologia e Riabilitazione Orale, The Interdisciplinary approach to a difficult cases: Challenger and Solution”, 

Nel 2010 presso ARDEC intraprende il corso biennale denominato “School Program in Clinical Periodontology & Implant Dentistry patrocinato dal Dott. Daniele Botticelli. Sempre nel 2010 ha partecipato all’evento formativo “Chirurgia Orale –Dental Time”  Brescia. Ha seguito il corso “La Chirurgia Computer Guidata per Ridurre Invasività e Rischio”

Nel 2011 completa il corso “Trattamento del Paziente con Problematiche Parodontali” tenuto dal Dott. Tomasi Dott. Renzi e Dott. Botticelli.

Nel 2012 segue i corsi di Gnatologia della associazione CO.MA.RE.

Nel 2013 segue gli eventi formativi “La Relazione tra il Team Odontoiatrico ed il paziente Edentulo o Portatore di Protesi”, “Dalla Fisiologia al Computer: La Gnatologia con Tecniche Digitalizzate CAD CAM” e “Partecipa al Gruppo di Studio Sugli Attivatori Plurifunzionali”

Dal 2013 integra le sue competenze con la partecipazione attiva allo studio e allo sviluppo di presidi tecnologici digitali atti alla presa di impronta con scanner 3D, progettazione digitale e confezionamento dei presidi con macchine a controllo numerico.

Nel 2014 frequenta il corso “One Step Technique”

 

Ha preso parte a numerosi congressi nazionali ed internazionali di odontoiatria anche in qualità di relatore. E’ autore di diversi lavori scientifici editi su riviste nazionali ed internazionali.